SpaceX: Sospeso temporaneamente il traffico aereo in Florida per detriti spaziali

7 mar 25, 7:47
Note Image

La Federal Aviation Administration ha temporaneamente sospeso il traffico aereo in quattro aeroporti della Florida dopo che un veicolo SpaceX si è disintegrato al lancio, sollevando preoccupazioni per la caduta di detriti. L'incidente è avvenuto durante l'ottavo test di volo del razzo Starship, lanciato da Boca Chica, Texas. I voli verso Miami, Fort Lauderdale, Palm Beach e Orlando sono stati brevemente fermati per evitare possibili detriti spaziali. Alcuni voli sono stati osservati in attesa al largo della costa della Florida. È la seconda volta che un veicolo Starship si disintegra in volo. La FAA ha richiesto una nuova indagine sull'incidente. SpaceX ha iniziato il coordinamento con i funzionari per la risposta all'emergenza.

Sbotta.com

SpaceX. La nuova Mecca per chi ha bisogno di un po' di pirotecnica spaziale. L'immaginario collettivo si riempie di razzi che spuntano come erbacce nel giardino di casa. E poi BOOM! guarda un po', il giocattolo esplode. Sarebbe quasi comico se non ci fossero conseguenze da gestire.

La Federal Aviation Administration, quella che dovrebbe vegliare sui nostri cieli, ha dovuto arrestare il traffico aereo in Florida. Non c'era un temporale, né un allarme terrorismo. No, era una pioggia di rottami spaziali. Roba che se esci a prendere il sole, potresti ritrovarti con un pezzo di razzo nel cortile nello stile di Breaking Bad. E pensare che prima ti preoccupavi solo di trovare nel giardino il cane del vicino!

La Starship si è fatta un rapido disassemblamento non pianificato. Mi piace quando usano questi termini eleganti per dire che è esplosa. Forse al prossimo tentativo, la chiameranno una sfida strutturale imprevista. Vi immaginate il tizio della SpaceX che dice: Tranquilli, stavolta abbiamo tutto sotto controllo mentre il razzo s’innalza? E poi, puff, capodanno anticipato.

Per la seconda volta, il razzo si disintegra in una doccia di scintille. E cosa fa SpaceX? Coordinazione con i funzionari della sicurezza. Ah, sì, perché coordinarsi dopo è sempre più efficace, giusto? È come chiamare i pompieri dopo che la casa è già ridotta in cenere.

💡

Lo sapevate che la “Mechazilla”, quell’assemblaggio che dovrebbe “acchiappare” il razzo durante la sua discesa, riesce davvero nel suo intento? Sì, peccato che il resto del razzo preferisca l’approccio “fai-da-te” alla distruzione. Ma ehi, almeno una parte del piano ha funzionato, giusto?

Se capitate in Florida e sentite parlare di un volo SpaceX, prendete un ombrello rinforzato. Non si sa mai quando potrebbe piovere metallo dal cielo. E se siete in aeroporto, magari portatevi un buon libro. Potreste avere tempo di leggere tutto 'Guerra e pace' prima che diano il via libera.

7 mar 25, 7:47