Oro vicino al record tra nuove minacce di dazi e tensioni geopolitiche

19 feb 25, 10:02
Note Image

L'oro si mantiene appena sotto il record storico, con un'oncia che si scambia vicino ai 2.935 dollari. Questo avviene mentre il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, minaccia nuovi dazi su importazioni di automobili, semiconduttori e prodotti farmaceutici. Le tensioni geopolitiche aumentano, in particolare con l'impegno di Washington a porre fine alla guerra in Ucraina, creando incertezza tra gli alleati europei e Kiev. Quest'anno, l'oro ha raggiunto nuovi record, salendo di oltre un quarto, grazie alle politiche commerciali e geopolitiche di Trump. Goldman Sachs ha alzato il suo target per fine anno a 3.100 dollari l'oncia, prevedendo un aumento dovuto agli acquisti delle banche centrali.

Sbotta.com

"Oro vicino al record" suona un po' come dire che il Titanic sta per colpire l'iceberg, ma tranquilli, abbiamo ancora qualche secondo per ammirare il panorama. Ci sono quelli che pensano che l’oro sia un rifugio sicuro, come se fosse la cantina di nonna durante una tempesta. Ma forse non vi siete accorti che il mondo sta andando a rotoli e l'oro non ci salverà dall'apocalisse, al massimo ci farà compagnia mentre guardiamo tutto bruciare.

E Trump, il nostro vecchio amico, è lì che gioca a Risiko con i dazi come se non ci fosse un domani. "Dazi sulle auto, sui semiconduttori, sui farmaci?" Sì certo, perché chi ha bisogno di importare queste cose insignificanti? Va bene, forse le auto non vi interessano, ma provate a spiegare al vostro medico perché le medicine non ci sono più.

E in mezzo a tutto questo caos, ecco che l'oro sale, come se avesse una qualche forma di illuminazione divina. Ma chi ci crede davvero a queste favole? L’oro non fa miracoli, a meno che non pensiate che trasformare l'acqua in vino sia ormai superato.

E poi c'è la questione Ucraina. Una crisi geopolitica dopo l’altra, Trump che gioca a fare il mediatore come se fosse il primo della classe. Una bella riunione in Arabia con Mosca e voilà, la pace è servita. Peccato che nessuno abbia informato Kiev che il loro destino è stato deciso mentre sorseggiavano tè e pasticcini.

E mentre l'oro brilla come una promessa vuota, le banche centrali comprano a manetta, perché quando tutto il resto fallisce, perché non puntare su un metallo giallo che fa sentire tutti un po' più ricchi? Ah, ma Goldman Sachs dice che l'oro potrebbe toccare i 3.300 dollari. Sì certo, come no, e io potrei vincere alla lotteria domani.

💡

Sapete che l’oro non paga interessi? Proprio così. Mentre voi siete seduti lì a sperare che il vostro gruzzolo d'oro aumenti, le vostre azioni o obbligazioni stanno facendo il loro lavoro. Forse l’oro è come quel parente pigro che non vi aiuta mai con le faccende, ma è sempre pronto a mangiare il vostro cibo.

Se volete veramente mettere al sicuro il vostro denaro, investite in qualcosa di più tangibile. Che ne dite di un bel pezzo di terra? Almeno potete piantarci un orto e sopravvivere quando il mondo deciderà di prendersi una lunga pausa. E se proprio non potete resistere al richiamo dell’oro, almeno usatelo per fare dei bei gioielli. Almeno potrete brillare mentre tutto va a rotoli.

19 feb 25, 10:02