Trump difende i piani tariffari e critica legge sui semiconduttori

5 mar 25, 6:58
Note Image

Il Presidente Donald Trump ha difeso con forza i suoi piani tariffari durante un discorso al Congresso, elogiando anche l'impegno di Elon Musk con DOGE e criticando una legge sui sussidi per i semiconduttori dell'era Biden. Ha promesso di cercare minerali rari negli Stati Uniti e di rendere di nuovo l'America ricca. Durante il discorso, Trump ha riconosciuto che le tariffe potrebbero causare qualche disagio economico ma ha minimizzato l'impatto. Le sue politiche hanno già influenzato negativamente i mercati, con l'S&P 500 che ha toccato il livello più basso dal novembre 2024. L'amministrazione Trump è determinata a perseguire una linea dura, nonostante le proteste dei Democratici e le preoccupazioni degli investitori.

Sbotta.com

Trump difende le tariffe e critica la legge sui semiconduttori. Wow, che novità! È come dire che l'acqua è bagnata. Trump ama le tariffe come un bambino ama le caramelle, anche se gli fanno cariare i denti. E che dire della legge sui semiconduttori? Secondo lui, è la cosa più orribile dopo il caffè bruciato. Ma tranquilli, lui sa cosa sta facendo, vero?

Parliamo di tariffe. Immaginate di mettere un bel lucchetto al portafoglio e buttare via la chiave. Eh sì, perché aumentare le tariffe è come mettersi un cappio al collo e stringerlo con amore. Trump dice: Proteggiamo l'anima del paese. Certo, perché mettere tasse su tutto è il modo migliore per sentirsi spirituali. E i mercati? Ah, quelli possono pure andare a farsi friggere. Tanto, secondo lui, una piccola scossa è normale. Come se una scossa elettrica fosse un modo simpatico per svegliarsi al mattino.

E il povero Biden, colpevole di ogni male, specialmente dell'inflazione e del prezzo delle uova. Perché, ovviamente, il presidente degli Stati Uniti ha il superpotere di controllare i pollai del mondo. Una lezione che neanche nei cartoni animati si vede. Ma tranquilli, Trump si sta dando da fare per riportare il prezzo delle uova a livelli accettabili. Magari lo vedremo aprire un allevamento nel suo giardino di Mar-a-Lago.

💡

Lo sapevate che il concetto di tariffe risale a tempi antichissimi? È vero, già gli antichi romani si spaccavano la testa su come incassare i tributi senza scatenare rivolte. Ma almeno loro avevano il buon senso di sapere quando fermarsi. Trump, invece, sembra convinto che più alzi le tariffe, più diventi un eroe nazionale. Forse qualcuno dovrebbe dirgli che la storia non premia gli esaltati, ma quelli che sanno usare un po' di materia grigia.

Se mai doveste ritrovarvi con la tentazione di difendere le tariffe come fa Trump, fermatevi un attimo. Prendete un bel respiro e fate un passo indietro. Magari evitate di buttare il vostro buon senso dalla finestra. E se sentite il bisogno di criticare una legge con la stessa foga con cui Trump attacca la legge sui semiconduttori, chiedetevi prima se sapete davvero di cosa state parlando. Potrebbe sorprendervi scoprire che, a volte, è meglio restare in silenzio piuttosto che sparare cazzate.

5 mar 25, 6:58