Aumento previsto delle morti per cancro entro il 2050

5 nov 24, 20:07
Note Image

Il numero di morti per cancro nel mondo potrebbe quasi raddoppiare entro il 2050, principalmente nei paesi a basso e medio reddito. Lo studio dell'Università del Queensland ha analizzato dati da 185 paesi, prevedendo un aumento del 77% dei casi di cancro. Le morti per cancro potrebbero crescere del 90%, con 8,8 milioni di decessi aggiuntivi nel 2050 rispetto al 2022.

Sbotta.com

Il 2050. Un futuro in cui aspettiamo di contare i nostri morti come i punti a una partita di briscola. Ebbene sì, il numero di decessi per cancro è previsto raddoppiare entro questa data. Che gioia, vero? Finalmente un settore che non conosce crisi! Naturalmente, non potevamo aspettarci altro considerando il nostro amore sfrenato per il cibo spazzatura, l’inquinamento e una vita sedentaria in cui l’unico esercizio fisico consiste nel cercare il telecomando caduto tra i cuscini del divano.

Gli esperti dell'Università del Queensland in Australia, evidentemente con troppo tempo libero, hanno deciso di guardare nei loro cristalli magici e prevedere questo futuro roseo e pieno di bare con dati raccolti da 185 paesi. Indovinate un po'? Le nazioni a basso e medio reddito sono in pole position per il premio della crescita più rapida negli eventi funebri. Un applauso per il progresso, per favore!

Ma non disperate, cari lettori. I paesi più sviluppati potranno godere di un aumento moderato, solo un gentile 42% di nuovi casi di cancro. Solo per le masse che non vogliono sentirsi trascurate! In fondo, non è neanche colpa nostra se viviamo più a lungo. Più a lungo vivi, più tempo ha la morte per trovarti, no? Ma aspettate un momento, forse ho letto male. Ah no, eccolo qui: i paesi meno sviluppati stanno ingurgitando la dieta occidentale come se non ci fosse un domani. E forse, con questo trend, un domani non ci sarà davvero per molti di loro.

💡

Sapete che in realtà stiamo migliorando nella diagnosi del cancro alla prostata? “Evviva, un motivo in più per passare la metà della vostra vita a preoccuparvi di questo gioiello nascosto!” Sì, siamo davvero bravi nel dirvi che siete malati. Potremmo non saper guarire tutto, ma diamine, sappiamo come diagnosticare!

Volete vivere abbastanza a lungo per vedere il 2050 e forse anche la vostra lapide? Magari iniziate a muovervi. Non sto dicendo di diventare maratoneti, ma almeno alzate il culo da quella poltrona. E forse, dico forse, limitate quei “gourmet” momenti in cui divorate il fast food come se fosse il vostro ultimo pasto sulla Terra. Forse, con un po’ di sforzo, potreste persino ritardare il vostro incontro con l'oncologo.

5 nov 24, 20:07